Vertova - Albe - Cavlera - Dàsla - Bliben - Bivacco Testa - Cima Alben - h6.15

Info: Parcheggio festivo in Piazza Vittorio Veneto; in alternativa e nei giorni feriali a mt 150 in Via XI febbraio o il più ampio parcheggio della stazione a mt 500.

Da P.zza Vittorio Veneto, imboccare via M.te Grappa che sale ripida fino a sfociare sulla carrozzabile per Cavlera, vicino al monumento degli alpini.
Seguirla per 400 m.circa fino all'imbocco, sulla destra, di una mulattiera che ci riporterà sulla strada.
Al primo tornante, ci accoglierà di nuovo la mulattiera fino ad un bivio della strada, dove è situata una fontanella (Albe).
Ora il sentiero sale ripido sulla sinistra nel bosco ed in breve giunge ai prati della Crus di Grom, vero belvedere di tutta la valle e delle Orobie.
Il sentiero passa fra due baite ed entra in un boschetto di betulle e faggi e continuando poi per verdi pascoli, (raccordo con n°518) giunge infine alla chiesetta e al rifugio Alpini.
Si prosegue su casareccia e poi su un sentiero fra i prati ci si abbassa un poco per raggiungere il colle di Dasla ( innesto sentiero n° 528 ) fino alla Masù (lapide a ricordo dei soci del GAV) dove entra nel bosco e sale fino al passo di Bliben (all'inizio del passo vi è l'innesto con il sentiero n° 529 mentre, sul finire del passo ci si può immettere in un sentiero non numerato ma segnato che porta in località Sedernel sentiero n° 527).
Un breve strappo, un falsopiano, poi raggiunge l'erta salita che porta all'intaglio del Segredont.
Ora il sentiero è un continuo saliscendi fino allo stupendo passo di Pradaccio, dove sorge il bivacco Testa.

Il bivacco è sempre aperto (stufa, gas, viveri e brande d'emergenza - per la nuova cameretta occorre dotarsi delle chiavi).

L'utilizzo della cameretta è inibito dal 1/12/2018 al 25/04/2019.
Qui ha inizio la parte più spettacolare del percorso, prima con un rapido strappo al di sopra del bivacco lungo la cresta, poi per la salita prativa fino al passo dei Campelli.
Dopo breve discesa si sale rapidamente.
Seguire lo spallone fino alla Croce che sorge in vetta all'Alben.

Dati Tecnici:

Rientro: per il percorso di salita o se preventivamente organizzati, per il versante di Oltre il Colle o Cornalba.

Note: percorso lungo e faticoso con possibilità di interrompere la  salita in diversi punti in prossimità dell'intersezione con altri sentieri.
Il Bivacco Testa può servire per riposo ed emergenza (per prenotare bisogna contattare il Sig. Camillo 3341608439   Responsabile Bivacco).

L'utilizzo della cameretta è inibito dal 1/12/2018 al 25/04/2019.

Lacnì - Gaernai - Bliben Bas - Bliben h2.30

Info: parcheggio comunale gratuito oltre loc. Lacnì (ristorante).

A circa 3Km dal centro abitato di Vertova.

Lasciata la maccchina seguire la carrareccia di fondo valle fino alla Loc Gaernai ( Baita sulla strada e fontanì).

7iteu

Appena superata si stacca sulla destra il sentiero che sale ripido, oltrepassa una santella, svolta a destra riprende a salire costeggiando i prati di Canet.
Oltrepassato il Col d'Ultì svolta a nord nel bosco e dapprima con saliscendi e poi decisamente in salita si arriva a Bliben Bas, si incrocia il 529 e si arriva al Passo Bliben.

Dati Tecnici:

Rientro: Dal 529, oppure salire al bivacco e rientrare dal 527.

Vertova - Anei- Netüra - Dàsla - h2.15

Da P.za Vittorio Veneto, seguire la strada della Val Vertova per circa 600 m. dove, ad una cappelletta si gira a destra per via Netùra, via che si alza ripida tra case e prati.
Dopo aver superato una valle, ad una seconda cappelletta, seguire la mulattiera sulla destra e cosi' toccata di nuovo la stradina, si perviene alla Chiesetta detta di Anei.
Si imbocca un sentiero che con dolcissima pendenza procede nel bosco, scavalca un piccolo torrente ma, al secondo, in prossimità dei prati di Netura, accentua la sua pendenza, sbucando su un costone poco discosto dalle due baite.
Prosegue ora in direzione nord, dove si possono ammirare delle magnifiche piante di agrifoglio che qui crescono rigogliose.
Ora la vegetazione si è fatta più rada ed in breve si giunge al valico di Dasla, dove ci si innesta sul sentiero n° 530.

Dati Tecnici:

Rientro: dal 530 che riporta al luogo di partenza, o proseguendo fino alla loc. Bliben dove si incrocia il 529 che porta in Val Vertova (a quel punto però ci sono 3Km di strada per tornare all'auto e se preventivamente organizzati si può lasciare la macchina in loc. Lacnì).

Lacnì - Selvet - Bliben - h2.30

Info: parcheggio comunale gratuito  al termine della strada, oltre loc. Lacnì (ristorante).

A circa 3Km dal centro abitato di Vertova.

Prima di arrivare all'altezza del ristorante del Lacnì (casa rossa) prendere la strada sulla destra a fianco di una chiesetta e dirigersi verso nord, lungo la strada del Belò per circa 350 m. dove, guadato il torrente, si imbocca il sentiero che sale ripido nel bosco, si passa vicino alla baita Cap e sempre seguendo l'ampia mulattiera si giunge alla baita della Fracia.

bh8g76Piegare subito dopo a destra per un sentiero meno marcato che permette di superare l'ampia conca ci Caalò/Selvet al limite dei prati utilizzati per il pascolo.
Ora il percorso, piegando verso nord, entra di nuovo nel bosco e con un lungo traverso si arriva al passo Bliben (dove si incrocia col sentiero N° 530).

Dati Tecnici:

Rientro: Dal 529/a, oppure salire al bivacco e rientrare dal 527.

Note: altra possibilità di salire al Passo Bliben per fare un percorso ad anello con rientro al punto di partenza dal 527 o dal 529/a.

Lacnì - sorgenti - Sedernel - Rondi - Bivacco Testa h3.00

Info: parcheggio comunale gratuito al termine della strada, oltre loc. Lacnì (ristorante).

527
Dopo aver lasciato l'auto si continua a piedi per circa 3Km lungo la strada sterrata utilizzata per la manutenzione degli acquedotti incontrando dapprima il bivio per Canet (sentiero n°529/a) la spettacolare zona delle pozze di Caai e della Cascata della Al de Gru (bivio per sentiero n°516).

In questo tratto l'attraversamento del torrente è facilitato dalla recente posa di corrimano in ferro.
Poco prima del termine della sterrata sulla sinistra parte il sentiero vero e proprio che porta alle sorgenti e succesivamente si incunea nella valle con una serie continua di attraversamenti del torrente.
Caratteristica la zona dei Sfondrac dove il sentiero è incassato tra alte pareti di roccia.
Dopo aver lasciato la diramazione per il sentiero n°525/A si comincia a salire lasciando sulla sinistra il torrente e dopo aver superato il ripido Canalì si sbuca nella conca di sedernel chiusa da tutti i lati dai contrafforti dell'Alben.
Il sentiero sale in verticale della conca fino alla Baita Rondi dietro la quale si piega decisamente a destra per attraversare a mezza costqa e raggiungere l'ultimo strappo secco che porta al bivacco.

L'utilizzo della cameretta del bivacco è inibito dal 1/12/2018 al 25/04/2019.

Dati Tecnici:

Rientro: oltre al sentiero di salita si può tornare utilizzando dapprima il sentiero 530 fino alla Loc. Bliben dove si imbocca il 529 (e poi anche eventualmente il 529/a) per tornare al luogo di partenza.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.